Libri tattili  - Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro ciechi

Libri Tattili Illustrati

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

Leggere è uguale per tutti

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro ciechi
Visualizzazioni disponibili: Standard | Alto contrasto | Chiaro | Tradizionale
I nostri siti
Home page
Il negozio di ausili tiflodidattici
Vai a prociechi.it

Le collane
indent  Sotto a chi tocca!
indent  Tactus
indent  Oukou Pata
indent  DO IT

Attività
indent  Concorso "Tocca a Te!" 2013
indent  Concorso TYPHLO & TACTUS
indent  Di che colore è il vento
indent  A SPASSO CON LE DITA
indent  Magic Tactile Box
indent  Laboratori didattici
indent  Lavori in corso
indent  Abbiamo partecipato a...

Risorse on-line
indent  Info bookshop
indent  Links utili
indent  Multimedia

Catalogo
Leggere è uguale per tutti - 2009
Leggere è uguale per tutti - 2010

Letture consigliate
Letteratura e cecità
Approfondimenti e ricerca
Recensioni

Comunica con noi
Contatti

Log In
Username

Password

Ricordami



Cerca Web Pages




"Di che colore è il vento"
Di che colore è il vento è una manifestazione itinerante ideata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi per portare alla conoscenza del vasto pubblico le potenzialità della didattica speciale e dei libri per l'infanzia editi nelle sue collane editoriali. Una manifestazione che, sebbene incentrata intorno al libro tattile illustrato, alla grafica tattile, al braille e alle potenzialità della lettura tattile, ha sempre aspirato a superare il tema specifico della disabilità e della lettura alternativa per aprirsi al mondo di tutti i lettori, adulti e bambini.

La manifestazione prevede, oltre ad un’ampia esposizione dei migliori libri tattili editi a livello nazionale e internazionale, anche momenti di approfondimento e ludici: letture “al buio”, workshop e incontri rivolti a tutti coloro che amano sperimentare nuovi linguaggi e che operano a vario titolo nella scuola e nella società, non solo a favore dei disabili visivi ma in generale per l'educazione e la crescita culturale dei giovani lettori.

Di che colore è il vento ha già viaggiato in molte città italiane, è stata ospitata in luoghi prestigiosi quali la Ludoteca Casina di Raffaello di Roma, la SalaBorsa di Bologna e lo SpazioEventiMondadori di Venezia. A dispetto del tema, che resta comunque quello della sfida al superamento delle limitazioni sensoriali, la manifestazione, anche grazie a scenografie e proposte ludiche accattivanti, è sempre stata un momento allegro di confronto con l'altro, una maniera divertente per giocare con il braille e le immagini grafiche da toccare, per sperimentare letture al buio e visitare una mostra di libri davvero unici, raccolti dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi durante la sua lunga storia e proveniente da molte parti del mondo.
Di che colore è il vento è un'occasione per conoscere nuovi illustratori e per avvicinare in maniera diversa il disegno e la grafica. Un'occasione per tutti di mettere alla prova i cinque sensi.

Invitiamo quindi, insegnanti, educatori e operatori dei servizi formativi e scolastici, ma anche famiglie, illustratori e chiunque sia appassionato di libri, a visitare il nostro sito e tenersi aggiornato sulle prossime tappe di questa, ormai popolare, manifestazione itinerante.


L'edizione di Venezia

L'edizione di Roma

L'edizione di Reggio Emilia



 Versione stampabile

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi - Cod. Fiscale 80254570585 - Partita IVA 02136811003
Sede Centrale: Via Gregorio VII, 267 - 00165 Roma Tel 06.39.36.57 - Fax 06.39.36.65.21
Centro di produzione: Via Giuseppe Mirri, 2 - 00159 Roma Tel 06.51.22.747 - Fax 06.51.23.893

www.prociechi.it | info@prociechi.it | responsabile.prod@prociechi.it
XHTML 1.0 CSS 2 WAI Section 508